
La Squadra Antincendio Boschivo Marcheno è un’associazione di volontariato che svolge attività di prevenzione e soccorso nell’ambito della Protezione Civile.
E’ nata per operare a livello comunale, regionale e nazionale.
L’associazione non ha fini di lucro ed è regolata da uno statuto che ne disciplina gli scopi, i diritti e i doveri degli associati.
Trae le risorse economiche per il funzionamento da Enti pubblici o da privati, senza svolgere attività commerciali di nessun genere.
Chiunque può iscriversi al gruppo, purchè maggiorenne, non esistono vincoli di sesso, cultura e di nessun altro genere. L’attività degli aderenti non può essere retribuita, tranne che per il rimborso delle spese vive sostenute.
Gli aderenti hanno l’obbligo di partecipare alle attività dell’associazione,che vive del loro contributo di presenza, idee, iniziative.
Chi volesse aderire alla S.A.I.B.M. deve rivolgere espressa domanda al Consiglio Direttivo recante la dichiarazione di condividere le finalità che la stessa si propone e l’impegno ad approvarne e osservarne lo Statuto e gli eventuali Regolamenti. Il modulo per inoltrare la domanda di adesione può essere scaricato dal link qui sotto.
Una volta approvata la domanda d’iscrizione, il richiedente diventa volontario non operativo dell’associazione. All’operatività si accede solo dopo il corso base di protezione civile e dopo visita medica che ne certifichi l’idoneità fisica.
Per qualsiasi informazione inviateci una e-mail al seguente indirizzo: info@saibm.it