Sabato 23 settembre, durante la Giornata della Protezione Civle sono state ringraziate e premiate le OdV dei volontari di Protezione Civile che si sono avvicendati durante l’emergenza alluvioni in Emilia Romagna dello scorso Aprile-Maggio.
1334 volontari di 293 associazioni di volontariato lombarde, si sono avvicendati in Emilia Romagna nei comuni di S.Agata sul Santerno, Bagnacavallo e Massa Lombarda per aiutare la popolazione e per ripristinare un minimo di normalità in quei territori martoriati dall’alluvione.

A distanza di qualche mese è stato bello reincontrare degli amici con i quali si sono condivisi momenti forti, faticosi ed emozionanti, così come i sindaci di quei comuni, finalmente un po’ più rilassati e fiduciosi.
Io sono abbastanza allergico a questo tipo di manifestazioni, ma devo dire che è stato un bel momento di condivisione anche se, per quei poveri cristi dei miei amici con le mute stagne, stare due ore in piedi a sentir parlare i politici non è stato uno scherzo. E’ stato emozionante ricevere la premiazione dal Capo dipartimento di Protezione Civile, Ing. Curcio.